domenica 26 gennaio 2014

Lasagne per i palati più fini

Ne abbiamo mangiate di tutti i tipi, al ragù, alle verdure, con prosciutto e spinaci. Io personalmente adoro le lasagne farcite in tutti i modi e mi piace molto giocare con gli ingredienti, per renderle sempre diverse e divertenti. 
C'è un particolare tipo di lasagne che non mi stanco mai di cucinare...e di mangiare, sono quelle al pesto di pistacchi e mazzancolle.

Prima di iniziare a pensare alla preparazione delle lasagne, però, bisogna prima occuparsi del pesto di pistacchi, che non si trova negli scaffali dei supermercati, ma lo si può acquistare nei mercatini tipici regionali. Ancora più buono è però quello fatto da noi in casa. 

PRAPARAZIONE DEL PESTO DI PISTACCHI:
Ingredienti:
- basilico 25 g
- pistacchi 500 g
- olio extravergine di oliva
- formaggio grana
- sale q.b.

Preparazione:
Mescolare tutti insieme gli ingredienti, sminuzzandoli, utilizzando un mortaio o un robot da cucina. Alla fine mettere il composto in un barattolino di vetro e ricoprirlo con olio extra vergine di oliva.

Preparazione del pesto di pistacchi all'interno del robot da cucina Bimby


PROPRIETA' DEL PISTACCHIO:

Sono molte le proprietà dei pistacchi

Come tutta la frutta secca il pistacchio è in grado di favorire l'abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.
Grazie al suo contenuto di vitamina A, di ferro e di fosforo, il pistacchio è un alimento molto indicato come ricostituente del sistema nervoso e sempre grazie alle proprietà di molte sostanze contenute nel pistacchio, come ad esempio gli isoflavoni ed alcuni acidi organici, l'organismo umano, tramite l'assunzione di pistacchi,  è in grado di rafforzare le proprie difese nei confronti degli attacchi dei tanto temuti radicali liberi.Il pistacchio contiene polifenoli con proprietà antiossidanti ed è stato dimostrato, tramite sperimentazione, la sua capacità di lenire le infiammazioni, di combattere i batteri e i funghi.
Secondo le ultime ricerche condotte dalla American Association for Cancer Research Frontiers, pare che mangiare una ventina di pistacchi al giorno contribuirebbe a ridurre il rischio di insorgenza del tumore al polmone.


PROPRIETA' DELLE MAZZANCOLLE:

Una foto di alcune mazzancolle pronte per la nostra ricetta

La mazzancolla è ricca di vitamine B (come tiamina e riboflavina), contiene anche calcio, fosforo, ferro, ma soprattutto vitamine (per ben il 15%). I grassi ed i glucidi sono invece scarsi, quindi anche l'apporto calorico è modesto.

PRAPARAZIONE DELLE LASAGNE:

Ingredienti:
- pesto di pistacchio (precedentemente preparato)
- mazzancolle 500g
- besciamella
- pistacchi interi 100g
- una forma di Telsit 
- formaggio grana 
-pasta per le lasagne

Preparazione:
Alternare la sfoglia per le lasagne, ricoprendole con besciamella, pesto di pistacchio, formaggio Telsit, mazzancolle e formaggio grana. Sovrapporre poi un altro strato di pasta per le lasagne.
Quando si mette il pesto di pistacchi è bene diluirlo con la besciamella così da rendere una cremina omogenea verde.
I pistacchi interi possono essere aggiunti a ogni strato o solo alla fine della preparazione delle lasagne.



Nessun commento:

Posta un commento