martedì 15 ottobre 2013

Cultural Tables a Eataly, una nuova iniziativa per diffondere la cultura italiana negli USA

Si è svolto ieri sera, lunedì 14 ottobre, presso “La Birreria”, punto ristoro di Eataly New York (5th Avenue), il primo di una serie di eventi gastronomici e culturali dedicati all’Italia, “Cultural Tables”, organizzati da Eataly New York. La serata è nata con l’intento di consolidare anche dal punto di vista culturale il solido legame gastronomico che Eataly è andata costruendo tra Italia e Stati Uniti dalla sua apertura nell’agosto 2010. Partner di Eataly per questo evento, organizzato in collaborazione con RAI e l’Istituto Italiano di Cultura di New York, sono stati Rizzoli USA e Sony Music Italia, uniti non solo per celebrare la cultura italiana, ma soprattutto per diffonderla attraverso la cucina, la letteratura e la musica. Durante la serata, che ha visto la presenza ai fornelli di Mario Batali, Lidia Bastianich, Joe Bastianich e tutto il team di Eataly, è stata presentata da Rizzoli USA la versione tradotta de “I Barbari” in una conversazione culturale tra gli scrittori Alessandro Baricco e Antonio Monda. Gli ospiti musicali presenti sono stati, invece, Renzo Arbore, omaggiato da un video tributo alla sua carriera, ed il produttore Massimiliano Pani, figlio della celebre Mina, che ha presentato un video sui successi della grande artista. In occasione di questo primo evento speciale, Sony Music Italia ha pubblicato due album per celebrare le carriere artistiche di Renzo Arbore e Mina. “Renzo Arbore & The Arboriginals”, doppio cd in italiano ed inglese dell’istrionico musicista, disponibile in tutti i punti vendita Eataly e, successivamente, sul mercato statunitense, e “Mina – the Italian song book”, cofanetto che racchiude 5 cd della grande diva pop italiana, in vendita in esclusiva Eataly per il mercato internazionale. “Eataly e’ diventata, in questi anni, il simbolo dell’eccellenza del cibo italiano negli Stati Uniti e all’estero - racconta il creatore e fondatore Oscar Farinetti - Ora vogliamo far conoscere al mondo l’intero patrimonio culturale italiano di cui andiamo fieri e che caratterizza il nostro Paese, incominciando dalla nostra ricca e meravigliosa produzione culturale odierna.”EATALY è la più grande catena al mondo di prodotti enogastronomici italiani, nata da un’idea di Oscar Farinetti. Dall’apertura della prima sede a Torino, nel 2007, la filosofia di Eataly si è diffusa in tutto il mondo, al motto di “Shop, Eat and Learn”: un luogo dove è possibile acquistare prodotti enogastronomici di alta qualità a prezzi accessibili, sperimentare nuove combinazioni di sapori presso i diversi punti di ristorazione ed entrare in contatto con la cultura mediterranea del cibo attraverso corsi di educazione alimentare, cucina e degustazione. Il primo Eataly americano, aperto a New York nel 2010, è uno spazio di oltre 10.000 metri quadrati che, nella sua sede sulla celebre 5th Avenue, rispecchia appieno la filosofia del marchio tra numerosi punti ristoro, workshop di cucina e prodotti di altissima qualità. Eataly vanta 20 punti vendita già attivi tra Italia, Giappone e Stati Uniti ed altri in apertura, tra cui quello di Chicago, nato dalla collaborazione tra Oscar Farinetti ed i suoi partner americani Mario Batali, Joe e Lidia Bastianich, Adam e Alex Saper.
Una foto di Eataly, 5 Avenue, New York

Nessun commento:

Posta un commento