venerdì 11 aprile 2014

Intervista a Rodrigo Oliveira del Ristorante Mocotò di San Paolo in Brasile


"Brazilian cuisine for me is to make the food of Sertao, the Northeast backlands of our cowntry. It's my ground and my family's crandle. From there comes our wealth, our understanding and positioning in the World. It is what and how we serve. It is our truest passion".
Rodrigo Oliveira
Mocotò Restaurant Head Chef


Rodrigo Oliveira, la cucina etnica è molto di moda nel nostro Paese. Quella brasiliana pian piano si sta facendo conoscere...
Sì, anche se credo che ci siano ancora molti stereotipi sul Brasile e sulla sua cultura. Ma il Brasile è molto più che spiagge, churrasco, carnevale. La gente sta scoprendo la nostra terra i nostri prodotti e credo che presto il popolo brasiliano riuscirà a comprendere meglio la potenzialità dei prodotti della propria terra. Presto il resto del mondo forse avrà un'idea migliore di quello che è il Brasile.

C’è una forte influenza della cucina italiana su quella brasiliana. Come mai?
In verità è perché è molto difficile definire "un brasiliano". Il Brasile è il paese del mix culturale. I paesaggi sono molti differenti così come anche la sua cucina. L’Italia ha sempre avuto una forza importantissima nel sud del paese, quindi è naturale che c’è una relazione forte tra questi tipi di cucina.

Questo mix esiste solo nell'alta cucina o anche in quella di tutti i giorni?
Nella cucina di tutti i giorni si può vedere ancora di più questo mix tra cucina italiana e brasiliana. Ci sono persone che mangiano fagioli, riso e maccheroni nello stesso piatto. Anche se si è poi scoperto che fagioli e pasta è tipico anche della nostra tradizionale, oltre che di quella italiana.

Il mix tra cucina latino-americana ed europea è quindi relativamente moderna come tradizione. Giusto Rodrigo?
Sì, ti dirò la nostra tavola oggi è molto più simile a quella europea che alla quella nativa latino americana.

Se i brasiliani dovessero eleggere l' "Ingrediente" (con la "I" maiuscola) della cucina italiana, quale sarebbe?
Penso la farofa, che deriva dalla mandioca che è senza dubbio l’elemento che il Brasile può presentare al mondo come ingrediente tipico.

Che storia ha la farofa? 
Nasce in Amazzonia e viene esportato in Africa e in Asia attraverso il Brasile. 

Nessun commento:

Posta un commento